Imprese di assicurazione

SERVIZI ALLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE

E&E attraverso personale altamente qualificato e di ventennale esperienza al servizio di Compagnie assicurative del mercato italiano, avendo maturato un’approfondita conoscenza dei mercati di riferimento, ed avendo acquisito tutte le Best Practice che li governano propone una completa gamma di servizi nei comparti Sinistri, in quello della Formazione, dell’Audit, del Risk Management, e dello Sviluppo Commerciale.

La gestione ed organizzazione ultra moderna, l’utilizzo di applicativi TAILOR MADE nonché la capacità di conduzione di un team di lavoro capace di garantire elevati standard qualitativi e quantitativi, permette ad E&E gestioni sempre in linea sia con il dettato normativo, che con gli obblighi imposti dall’organismo di vigilanza, e, coniugando ciò alla sua snella organizzazione, alle sue efficaci procedure, ed alla competenza dei propri collaboratori, riesce ad ottenere performance di livello elevato.

Professionalità, Efficacia, ed orientamento all’obiettivo, sono i capisaldi della gestione di E&E che attraverso la propria Rete, opera su tutto il territorio nazionale.

GESTIONE SINISTRI

GESTIONE SINISTRI

E&E, attraverso personale liquidativo altamente qualificato e d’ultra decennale esperienza al servizio di Compagnie assicurative del mercato italiano, propone servizi in outsourcing di gestione e liquidazione sinistri di generazione corrente, anche mediante l’utilizzo di proprie reti fiduciarie costituite da periti auto, periti RE, accertatori, medici, Avvocati, Organismi di mediazione, ecc.

La gestione ed organizzazione ultra moderna, nonché la conduzione di un team di lavoro capace di garantire elevati standard qualitativi e quantitativi, permette ad E&E Srl gestioni sempre in linea sia con il dettato normativo, che con gli obblighi imposti dall’organismo di vigilanza, e, coniugando ciò alla sua snella organizzazione, alle sue efficaci procedure, ed alla competenza del personale impiegato, riesce ad ottenere velocità di liquidazione elevate, e costi medi assolutamente contenuti.

L’attività di supporto al SARC della mandante, rappresenta per E&E Srl, snodo importantissimo delle prime attività istruttorie compiute, tutte, quasi unicamente finalizzate all’acquisizione della necessaria documentazione che metta la mandante nella miglior posizione possibile per poter ottenere una determinazione di responsabilità convenzionale a carico delle compagnie consorelle, e quindi ottenere il pagamento del forfait a credito per intero. Tempismo, quindi, per poter garantire alla Mandante un’adeguata gestione della convenzione CARD, fornendo al SARC quanto necessario per essere vincenti, non solo per la determinazione delle responsabilità contrastate, ma anche nei casi di Silenzio Assenso, Manca Denuncia, Non Applicabilità, e Negazione Evento.

Professionalità, Efficacia, ed orientamento all’obiettivo, sono i capisaldi della nostra gestione, sia nel rapporto con gli Assicurati, che in tutta la fase di gestione dei danni.

I sinistri non liquidati e posti a riserva, per i loro volumi e per i costi, spesso rappresentano il “tallone d’Achille” delle Compagnie assicurative, le quali potrebbero correre il rischio di avere un’errata indicazione circa la reale possibilità di “tenuta delle riserve” in fase liquidativa.

E&E, di concerto con la Mandante, esegue analisi complessive, o mirate, volte alla verifica della corretta apposizione della riserva, ed alle possibilità liquidative, in ragione sia dell’istruzione dei fascicoli, che delle singole vicende risarcitorie legate ai vari sinistri, per poi redigere un piano d’intervento da condividere con la mandante, onde procedere alle liquidazioni dei danni massimizzando il saldo tecnico positivo fra Riserva, Liquidazione e Costi Plafonati.

E&E si avvale della collaborazione di Periti auto, Periti RE, Medici, Accertatori, Avvocati, Organismi di mediazione, Autoriparatori, ed Autonoleggi, i quali tutti, con professionalità ed efficacia, permettono una totale autonoma gestione. In ragione di specifiche esigenze della mandante, possono essere create reti fiduciarie ad hoc rispondenti agli standard richiesti, o mirate al perseguimento di specifici risultati.

Attraverso una propria Rete di legali fiduciari, altamente specializzata nel diritto assicurativo ed in materia risarcitoria e/o indennitaria, E&E gestisce il contenzioso della mandante, sia esso di natura commerciale, proveniente da rivalse, che dai sinistri, in tutte le fasi e gradi del giudizio, garantendo un controllo continuo sia sui documenti e gli atti prodotti, che sulle attività d’udienza poste in essere dai legali incaricati, nonché sull’espletamento delle CTU che dovessero essere disposte, fornendo indicazioni alla mandante sullo stato dei procedimenti, previsioni di risultato, ipotesi transattive, ecc..

La gestione del contenzioso, di concerto con la funzione aziendale di riferimento, può anche riguardare aspetti penalistici, legati ad attività antifrode della mandante, mediante l’assistenza di una rete di Avvocati penalisti, esperti della materia assicurativa, garantendo qualità ed assistenza al top del settore, con reportistica ed analisi.

E&E Srl si occupa della completa gestione delle rivalse, sia derivanti dagli innumerevoli casi d’inopponibilità ai terzi dei rapporti interni fra Assicurato ed Assicuratore in regime RCA, che  semplicemente del recupero delle Franchigie contrattuali, per passare a tutti i casi di rivalse per corresponsabilità legate a liquidazioni effettuate comunque al 100% sulla scorta dell’obbligo solidale di cui all’art. 2055 c.c., per finire ai casi di rivalsa legati a colpa, ed a sentenze passate in giudicato con condanna alle spese del giudizio.

Allo scopo d’evitare sprechi di risorse da parte delle Mandanti, E&E Srl, prima d’intraprendere un’azione di rivalsa, conduce un’attenta valutazione delle stesse, da un lato, ove necessitata perché non già accertata, legata alla concreta fondatezza giuridica della pretesa, dall’altra, legata alla reale possibilità di soluzione positiva in ordine alle condizioni socioeconomiche del potenziale debitore.

E&E Srl, sempre di concerto con il relativo referente Aziendale della Mandante, gestisce ogni tipo di richiesta d’accesso agli atti di cui all’articolo 146 del Codice delle Assicurazioni Private, nel pieno rispetto della particolare normativa attuativa esistente e dei termini perentori da essa imposti, garantendo massima efficacia nella evasione delle richieste.

E&E offre un servizio d’apertura sinistri di massima qualità, e ciò è possibile posto che il personale ad esso preposto è costituito da liquidatori junior, personale quindi esperto nel categorizzare le richieste danni o d’indennizzo a seconda delle singole tipologie di sinistri alle quali risultano sottese.
Il medesimo personale poi, potrà rispondere a qualsiasi domanda di tipo informativo l’utente rivolga loro sullo stato e gestione del sinistro, lasciando invece all’interlocuzione con i liquidatori che gestiscono i risarcimenti, le chiamate volte alla trattazione del risarcimento o dell’indennizzo richiesto.

Per tutti i casi in cui la vigente normativa preveda l’esperimento della mediazione, quale passaggio obbligatorio e propedeutico ad un eventuale contenzioso, E&E Srl credendo fortemente in questo strumento quale reale opportunità risolutoria di una controversia, spesso di natura risarcitoria, ha stretto un accordo con un Organismo di mediazione articolato sull’intero territorio nazionale, divenuto Partner, per il tramite del quale potrà gestire tutte le mediazioni, attive e passive, che interesseranno la mandante.

Nell’attività antifrode, E&E riveste certamente un ruolo strategico: essendo in grado di esaminare gli elaborati peritali e gli accertamenti della propria rete peritale con estrema attenzione e competenza e riuscendo ad interpretare anche i più piccoli particolari. Nel caso di sospetta frode, E&E sarà molto precisa nell’indirizzare i fiduciari in maniera specifica su cosa realmente esaminare ed accertare, scegliendo i tempi e la tipologia di reazione più idonei a dare il migliore risultato alla risoluzione del problema.
Spesso Il punto debole della catena fraudolenta risiede nella coerenza delle dichiarazioni e, sebbene testi e attori siano “preparati” a dovere, gestire più casi, prima o poi, porta tali attori a tradirsi o a confondersi laddove, come nel nostro caso, l’accertatore sia in grado di chiedere le informazioni, e sappia come e quali.
Siamo convinti che il contrasto alle frodi vada condotto con fantasia perché è la fantasia che scatena l’opportunità per l’attore che vuole compiere l’atto fraudolento. Per tale ragione, a prescindere dagli incroci effettuati attraverso le Banche dati consultabili, e la sinergia con le Funzioni Aziendali di riferimento, l’’attività di E&E non è influenzata da schemi standardizzati, e trova la sua forza nell’analisi del particolare e nel migliore utilizzo del fattore tempo.

GESTIONE AUDIT E RECLAMI

La gestione dei reclami (semplici od IVASS), sia per gli obblighi ad essa connessi, che per le potenziali sanzioni che una non corretta gestione significherebbe, è un momento importante per una Compagnia assicurativa.
E&E Srl offre un qualitativo servizio di supporto alla stesura del documento di policy aziendale e nella revisione annuale dello stesso, prendendo spunto dalle criticità riscontrate negli anni precedenti. Offre supporto alla gestione ed analisi dei reclami pervenuti, garantendo, sempre di concerto con il relativo referente Aziendale della Mandante, puntualità nelle risposte, nel rispetto dei termini IVASS, ed efficacia delle stesse. Cura la catalogazione e la redazione del documento riepilogativo e svolge attività di supporto al responsabile per la relazione e la trasmissione dei dati all’organo di vigilanza.

Il controllo delle attività poste in essere dai servizi liquidazione sinistri, la verifica del rispetto delle procedure aziendali, della normativa in genere, di quella antifrode e delle procedure ad essa sottese, il controllo tecnico della gestione dei sinistri, delle liquidazioni, del rispetto dei termini ex articoli 148 e 149 del codice delle assicurazioni private, il grado di sanzionabilità del portafoglio sinistri posseduto, unitamente a verifiche legate ad infedeltà aziendale, anche sul territorio, sono esigenza cognitiva di ogni compagine societaria assicurativa.

la E&E, forte dell’expertise e dell’esperienza dei suoi collaboratori, è in grado d’affrontare audit a qualsiasi livello, anche sul territorio, offrendo alla mandante, all’esito dei controlli richiesti, un’istantanea dettagliata di quanto rilevato, offrendo anche, a richiesta, nei casi di negatività riscontrate, un’analisi volta all’individuazione dei problemi che danno origine ed alimentano tali negatività (procedure poco efficaci, errate organizzazioni del lavoro, piuttosto che risorse umane non adeguate all’attività assegnata, ecc..), proponendo azioni concrete per dare soluzione ai problemi riscontrati.

E&E a richiesta delle Mandanti può effettuare un’analisi più approfondita dei reclami, volta all’individuazione della motivazione (organizzativa, procedurale, umana) che ne è stata fondamento, onde consentire in tempo utile alla Mandante tutte le valutazioni e le azioni ed i provvedimenti del caso.

Su specifica delega delle mandanti E&E effettua attività di Ispezione alle Reti agenziali orientate alla verifica del rispetto della normativa vigente ed in armonia allo schema utilizzato da IVASS. In particolare:

  • Predisposizione o verifica dello schema di raccolta dei dati economici del volume di affari, ovvero:
  • Premi lordi incassati dall’agenzia negli ultimi 2 anni precedenti l’ispezione, con ripartizione per anno e per ramo.
  • Provvigioni incassate negli ultimi 2 anni precedenti l’ispezione, con ripartizione per anno e per ramo.
    • Numero dei contratti attivi per Ramo
  • Rispetto delle norme relative all’iscrizione al Registro e degli adempimenti annuali demandati all’Agente.
  • Verifica Documenti di iscrizione al Registro degli intermediari alla Sezione A (per gli Agenti persone fisiche e società)
  • Verifica Polizza R.C. Professionale
  • Verifica dei documenti originali e di autocertificazione attestanti il possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento dell’attività di intermediazione per gli iscritti alla Sezione A
  • Verifica della condizione rilevata all’accesso ai locali rispetto al mandato di Agenzia.
  • Verifica dei documenti relativi alla situazione dell’intermediario e delle eventuali variazioni societarie nel tempo (es. Data costituzione società, ripartizione e valore nominale delle quote, oggetto sociale, variazioni societarie, ecc.)
  • Verifica della documentazione relativa agli intermediari iscritti alla Sezione E del Registro (Subagenti e collaboratori esterni):
  • Verifica Documenti di iscrizione al Registro degli intermediari alla Sezione E
  • Verifica Lettere di incarico per lo svolgimento dell’attività di intermediazione per conto dell’Agenzia con l’indicazione dei compiti assegnati e loro eventuali variazioni
  • Verifica degli obblighi inerenti l’antiriciclaggio
  • Verifica dei documenti originali e di autocertificazione attestanti il possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento dell’attività di intermediazione per gli iscritti alla Sezione E e relativo personale che opera all’interno dei locali della subagenzia
  • Verifica Lettere di cessazione dell’incarico di intermediazione per soggetti iscritti alla sezione E del registro
  • Verifica Documentazione relativa agli eventuali accordi di collaborazione commerciale con i Broker
  • Verifica Documentazione comprovante il rispetto degli adempimenti annuali
  • Verifica Versamento del contributo di vigilanza
  • Verifica del rispetto dei termini di comunicazione IVASS
  • Verifica Attestati comprovanti l’adempimento dell’obbligo di aggiornamento professionale da parte degli intermediari iscritti al Registro (sezioni A ed E) e dei dipendenti e collaboratori
  • Verifica della conformità dell’organizzazione del lavoro
  • Verifica o Predisposizione del documento informativo della struttura organizzativa, operativa e informatica dell’intermediario indicante:
  • Verifica della struttura organizzativa dell’Agenzia, delle sedi (principale e secondaria e delle Subagenzie
  • Verifica o Predisposizione Elenco dei collaboratori interni ed esterni e compiti assegnati
  • Verifica delle caratteristiche del sistema informatico in uso e degli eventuali collegamenti con sedi esterne in cui vengono svolte attività di intermediazione (es. sedi secondarie, Subagenzie, altri collegamenti esterni con i collaboratori che operano fuori dai locali dell’Agenzia)
  • Verifica esistenza e funzionalità dei Codici di identificazione assegnati e utilizzati dai collaboratori (interni ed esterni) e modalità di registrazione accessi che rendono possibile la verifica dell’attività di intermediazione svolta
  • Verifica della documentazione comprovante il rispetto delle norme relative alla legge sulla Privacy che comprende il DPS, le lettere di incarico e la documentazione informativa per il consenso dei clienti.
  • Verifica del rispetto delle norme e procedure adottate per garantire la separazione patrimoniale (versamenti in conti separati, fideiussione bancaria, ecc.) con particolare riferimento al c/c bancario acceso ai sensi dell’art. 117 del D.L. n. 209/2005. In subordine verifica della Fideiussione bancaria
  • Verifica dell’eventuale sito web o pagine/profili Social
  • Rispetto delle norme gestionali e amministrative delle mandanti
  • Verifica del rispetto delle norme e procedure per l’incasso dei premi da parte dell’intermediario e dei collaboratori (contanti, assegni, bonifico, rimesse alla direzione, ecc.)
  • Verifica delle modalità di rimessa dei premi da parte dei collaboratori (diretta in agenzia di contanti e/o assegni, assegni e/o bonifici dal proprio conto separato, altro, ecc)
  • Verifica delle modalità, da parte dei collaboratori meccanizzati e non, con le quali entrano in possesso di polizze e/o quietanze.
  • Verifica delle modalità, da parte dei collaboratori meccanizzati e non, con le quali comunicano le coperture all’agenzia.
  • Verifica dei codici di identificazione della produzione diretta di agenzia relativi a collaboratori interni.
  • Verifica della documentazione pubblica all’utenza affissa nei locali dell’allegato 3 al regolamento IVASS 40 dell’1 agosto 2018.
  • Verifica del rispetto delle norme e procedure adottate in materia di antiriciclaggio (es. trasmissione dei dati, istruzioni impartite a dipendenti ed a collaboratori, ecc)
  • Verifica a campione dei Fogli cassa sulla corrispondenza tra i saldi quindicinali e gli importi bonificati alla Impresa mandante.
  • Verifica del Verbale dell’ultima verifica amministrativa svolta dalla compagnia mandante ed eventuale recupero degli addebiti e/o irregolarità riscontrate.
  • Verifica del rispetto delle norme di comportamento verso la clientela a cura degli intermediari che entrano in contatto con il Cliente
  • Verifica della Documentazione e della corretta compilazione dell’adeguatezza contrattuale (date, firme, coerenza della stessa con le garanzie contrattuali prestate)
  • Verifica della documentazione di compliance consegnata al cliente nel rispetto del Regolamento IVASS N.40 dell’1 agosto 2018
  • Verifica dei carteggi di Agenzie e subagenzia.
  • Verifica della documentazione affissa in Agenzia con locandine o in formato elettronico con l’informazione ai clienti delle informazioni obbligatorie

E&E attraverso specifica delega rilasciata dell’impresa di Assicurazioni potrà integrare la verifica ispettiva con l’analisi di alcuni aspetti di carattere amministrativo atti a mettere in evidenza la regolarità contabile della gestione agenziale posta sotto esame.

Potrà pertanto effettuare su richiesta:

  • la verifica amministrativa sui titoli incassati/arretrati finalizzata a mettere in evidenza fenomeni di slittamento incassi
  • La verifica presso clienti di agenzia finalizzata a confermare le date e le modalità di pagamento.
  • la richiesta di pagamento del saldo contabile
  • la notifica di provvedimenti di revoca mandato
  • l’assunzione dell’incarico di gestore interinale in continuità:
  1. nei casi di revoca
  2. nei casi di perdita temporanea o permanente dei requisiti per lo svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa

nei casi di infortunio/malattia e/o morte dell’Agente

GESTIONE AUDIT E RECLAMI

ANALISI AZIENDALI​

E&E propone Analisi approfondite sul portafoglio sinistri della mandante, sulle procedure adottate, sulla organizzazione dell’intero servizio o solo di una sua parte. Le analisi sul portafoglio sinistri possono essere orientate a fornire alla mandante innumerevoli informazioni, ed a scopo assolutamente esemplificativo e non esaustivo ne elenchiamo alcune:

  • Tenuta complessiva delle riserve “in pancia”, od analisi mirate ad una singola generazione, o piuttosto a singola tipologia (RCA, Infortuni, Malattia, CVT, RC Professionale ecc..);
  • Analisi prodromiche ad attività di Run Off con verifica di potenziale redditività della stessa, analisi che può essere mirata ad uno specifico gruppo omogeneo di sinistri (per tipologia, per generazione di appartenenza, per valore delle riserve, ecc..);
  • Analisi dei rapporti di composizione fra le varie tipologie di danni legati alla RCA (danni a veicoli, a cose, e lesioni personali), analisi dei costi delle varie generazioni, compresa quella corrente, estesa a tutte le tipologie di sinistri, ciò al fine della creazione di una storicizzazione dei dati, tali da poter verificare gli andamenti di un singolo ramo assicurativo, piuttosto che verificare gli andamenti ed i risultati di un singolo intermediario commerciale (Agente, Broker, produttore).
  • Analisi sui sinistri RCA, mirate alla individuazione dei rapporti di composizione, al loro interno, fra danni a veicoli e lesioni, del loro rapporto percentuale d’incidenza sia singolarmente che in combinata, e ciò analizzato sia a livello complessivo, che per singoli gruppi omogenei di sinistri, ad esempio sui sinistri generati da un determinato portafoglio di polizze, legato ad un intermediario assicurativo, o piuttosto ad un determinato territorio;
  • Analisi dei “picchi”, loro statistica, incidenza territoriale;
  • Analisi delle varie tipologie di sinistro, con “clusterizzazione” dei danni in funzione dell’attività cognitiva richiesta, il tutto a supporto della funzione aziendale della mandante che mira alla costruzione, piuttosto che alla revisione delle tariffe assuntive applicate;
  • Analisi sanzionabilità IVASS legata al rispetto dei termini per “offerta” previsti dalla normativa vigente per i sinistri RCA;
  • Analisi sanzionabilità IVASS legata alle motivazioni addotte nelle reiezioni dei sinistri RCA, ciò avuto riguardo alle precisazioni, ed alle istruzioni al riguardo impartite dall’organo di vigilanza stesso;
  • Analisi sulla corretta “preventivazione” dei danni, e sulla “tempestività” ed “adeguatezza” degli aggiornamenti di riserva successivi.
  • Analisi dalla straordinaria efficacia ed impatto, per tutte le società che lavorano in regime di “riserva in continuo”, per le quali già la preventivazione, e poi ogni singola variazione di riserva, genera diretta variazione dei costi di bilancio;

Analisi, mirate a singole unità organizzative (uffici sinistri), sia sul territorio che Direzionali, volte alla verifica della efficacia istruttoria dei sinistri gestiti dall’unità esaminanda, sia in funzione della corretta liquidazione dei danni, che, per i sinistri RCA, in funzione del supporto al SARC per i sinistri rientranti nella CARD (Indennizzo diretto e CTT).

Le analisi sulle procedure adottate dalla Direzione sinistri nel suo complesso, piuttosto che da sue singole unità organizzative, rappresentano snodo irrinunciabile e fondamenta per la comprensione della “efficacia” delle gestioni; tali analisi, possono, esemplificativamente riguardare:

  • La verifica delle procedure, e loro efficacia, volte alla istruzione e liquidazione dei danni;
  • La verifica, per i sinistri RCA, delle procedure SARC, ed in particolare, sia per le Aziende che hanno scelto di lavorare in regime di “SARC Accentrato”, che di “SARC decentrato”,
  • la verifica delle procedure che devono necessariamente regolare la fitta interrelazione fra i tecnici SARC ed i liquidatori (nelle due diverse tipologie di regime SARC), ed in particolare per le procedure legate al rispetto dei termini perentori imposti dalla Convenzione CARD in ordine alla definizione delle responsabilità per le varie tipologie di contrasti che si possano venire a determinare fra Compagnia mandataria e Compagnia debitrice (contrasto responsabilità, Non Applicabilità, Negazione Evento) e ciò riferito sia alle gestioni con CAI ad una firma, che a quelle con CAI a due firme per i casi di contrasto da parte della Compagnia Debitrice;

La verifica, nei sinistri, RCA delle procedure adottate per l’acquisizione istruttoria, nei ridotti termini previsti per le determinazioni delle responsabilità convenzionali CARD, dei documenti necessari per l’ottenimento di una responsabilità favorevole, attività che, se non efficaci, finiscono per impattare direttamente sui risultati ed i saldi della “stanza di compensazione”, potendo, alla lunga determinare forti perdite per l’Azienda;

E&E attraverso il proprio Call center potrà effettuare analisi di CUSTOMER SATISFACTION sulla clientela attraverso l’acquisizione del database inviato dalla mandante con cadenza settimanale.

  • La clientela verrà contattata entro 7 giorni dall’acquisto per verifica livello di soddisfazione dell’attività intermediario, con particolare riferimento alla trasparenza ed alla conoscenza delle garanzie acquistate e segnatamente al rispetto degli obblighi di compliance nel rispetto del Reg. IVASS n. 40 del 2 agosto 2018.
  •  

E&E restituirà alla Mandante, con cadenza settimanale, Database lavorato con le informazioni acquisite e fornirà con cadenza mensile una statistica sugli andamenti con evidenza delle criticità riscontrate

CONTATTACI PER INFORMAZIONI