PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED AZIENDE SANITARIE

SERVIZI ALLE IMPRESE IN AUTO-ASSICURAZIONE TOTALE E/O PARZIALE

Assistiamo da alcuni anni a questa parte alla difficoltà oggettiva per gli Enti Locali, per le Aziende speciali, per le municipalizzate, e per le Aziende Sanitarie di trovare coperture assicurative a costi accettabili in considerazione delle alte frequenze di rischio ed in molti casi dell’entità dei danni di Responsabilità Civile. Ciò ha determinato nel tempo il ricorso a pratiche di auto-assicurazione totale o parziale, l’adozione delle quali deve però essere preventivamente sottoposta ad analisi di Risk Management ed a specifiche procedure di formazione per l’utilizzo dei più idonei strumenti di autotutela.

Le tre tematiche si intrecciano quindi in un unico percorso dove ANALISI, STRATEGIA e STRUMENTI favoriscono il raggiungimento dell’auspicato equilibrio ottimale.

GESTIONE SINISTRI

GESTIONE SINISTRI​

Assistiamo da alcuni anni a questa parte alla difficoltà oggettiva per gli Enti Locali, per le Aziende speciali, per le municipalizzate, e per le Aziende Sanitarie di trovare coperture assicurative a costi accettabili in considerazione delle alte frequenze di rischio ed in molti casi dell’entità dei danni di Responsabilità Civile. Ciò ha determinato nel tempo il ricorso a pratiche di autoassicurazione totale o parziale, l’adozione delle quali deve però essere preventivamente sottoposta ad analisi di Risk Management ed a specifiche procedure di formazione per l’utilizzo dei più idonei strumenti di autotutela.

Le tre tematiche si intrecciano quindi in un unico percorso dove ANALISI, STRATEGIA e STRUMENTI favoriscono il raggiungimento dell’auspicato equilibrio ottimale.

  • Autoassicurazione parziale:

E&E propone una gestione in outsourcing altamente professionale degli eventi sotto franchigia a carico dell’Ente. Potrà eventualmente assumere anche l’incarico di trattazione con l’Impresa assicuratrice, per la gestione dei sinistri sopra franchigia, potendo in questo modo gestire al meglio le richieste risarcitorie attraverso una efficace gestione della pratica.

  • Autoassicurazione totale:

Per gli eventi privi di copertura assicurativa la gestione professionale di E&E è mirata a favorire, a vantaggio dell’Ente, una liquidazione orientata alla contrazione dei costi evento, che si realizzerà attraverso un’attenta istruttoria del sinistro, la velocità di intervento ed un’attenta verifica del nesso di causalità, nonché della stima dei danni.

RISK MANAGEMENT

Il Risk Management, o processo di gestione del rischio, è l’insieme di attività, metodologie e risorse coordinate per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento ai rischi che corre quotidianamente.

La funzione del Risk Management è quella di proteggere ed incrementare il valore di un’Ente-Azienda a vantaggio di ciascuno dei soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nell’attività dell’Ente-Azienda stessi, sostenendone gli obiettivi, attraverso la predisposizione di un quadro metodologico che possa consentire uno svolgimento coerente e controllato di ogni futura attività, il miglioramento del processo decisionale, la pianificazione e la creazione di priorità attraverso una comprensione esauriente e strutturata dell’attività stessa.

Il Risk Management è un processo continuo graduale e proattivo che coinvolge l’intera Azienda e che deve essere integrato nella cultura dell’organizzazione, attraverso una politica mirata da parte dei suoi massimi dirigenti i quali assegneranno responsabilità specifiche e ruoli appropriati all’interno dell’Azienda.

Un approccio globale al Risk Management consentirà all’Ente-Azienda che aderirà al nostro servizio di conoscere e comprendere il potenziale impatto delle diverse tipologie di rischio sui processi aziendali, sulle attività, sugli operatori, sui servizi, contribuendo pertanto ad un utilizzo e ad un’allocazione più efficace del capitale e delle risorse all’interno dell’organizzazione ed alla protezione del patrimonio.

RISK MANAGEMENT

FORMAZIONE

E&E, in collaborazione con una Scuola di formazione certificata ISO 9001, cura la programmazione e la gestione di seminari, corsi e master di approfondimento ed aggiornamento con focus specifici su tematiche afferenti la gestione del rischio proponendo l’utilizzo di strumenti preventivi (consenso informato, dichiarazioni di manleva, ecc. ), opportunamente redatti che, ne rispetto della normativa specifica e della giurisprudenza del diritto risarcitorio (responsabilità extracontrattuale) e del diritto indennitario (contrattuale), possano evitare quanto più possibile di incorrere in eventi sinistrosi.

E&E potrà anche prestare il servizio di formazione obbligatoria ovvero effettuata a carattere continuativo, ossia l’aggiornamento obbligatorio e continuo previsto dal legislatore, che ha l’obiettivo di garantire la qualità e l’efficienza della prestazione professionale, nel migliore interesse dell’utente e della collettività.

Presso gli stessi Enti/Aziende

Per porre in essere tutte le attività sopra descritte, si organizzeranno incontri in aula, ed in videoconferenza, attraverso l’applicativo Cisco WebEx.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI